Breathwork

Cosa è il Breathwork o Respiro Circolare

Il Breathwork o Respiro Circolare fa sintesi delle più efficaci tecniche di respirazione (come il rebirthing, il breathwork, la respirazione olotropica e il transformational breath) diventando un potente metodo di auto-guarigione al nostro servizio che praticheremo con la guida di esperti trainer.
Il Respiro consapevole attiva il “circuito del cuore” ed è per questo che è così potente ed è la chiave per padroneggiare la propria energia vitale.
Per comprendere come agisce la respirazione bisogna tener conto del fatto che nella nostra psiche e nel nostro corpo portiamo i segni di accadimenti fisici ed emotivi del nostro passato, che sono alla base di blocchi energetici che ostacolano il normale e fluido funzionamento del nostro corpo, determinando l’accumulo di tossine spesso causa di malesseri e malattie. Attraverso la respirazione si riesce ad accedere in modo diretto ai contenuti inconsci allentando la pressione delle forze repressive interne, consentendo così di liberare le energie bloccate trasformandole in un flusso di esperienze in continuo divenire.
Attraverso questo tipo di lavoro esperienziale viene attivato il proprio potenziale di autoguarigione che passa attraverso la naturale saggezza del corpo attingendo pienamente al proprio serbatoio di energia vitale.
Aumentare la quantità di ossigeno del nostro corpo permette di:
-Ridurre lo stress e la tensione nervosa generati dall’iperattività della mente
-Rilasciare emozioni represse,chiarire blocchi psicologici, risolvere temi della nostra infanzia e riprendersi da eventi traumatici
-Eliminare più tossine dal corpo (fino all’80% delle tossine si elimina attraverso il respiro)
-Aumentare l’energia personale e sviluppare la creatività e il buon umore
-Migliorare la padronanza emozionale, aumentare l’autostima e il rispetto di sé
-Liberarti da schemi mentali e da schemi inconsci antichi, condizionanti e limitanti
-Migliorare la salute e l’equilibrio del corpo aumentando le difese immunitarie
-Rilassarsi e dormire meglio
Il Respiro mette in equilibrio due grandi forze dell‘essere umano: la forza di ciò che siamo e la forza di ciò che vogliamo diventare.
Se facciamo il semplice esperimento di OSSERVARE solo il nostro respiro, anche senza fare nulla per cambiarlo, vedremo che dopo un po’ il respiro stesso probabilmente cambierà, si farà più ampio e profondo SPONTANEAMENTE Allo stesso tempo cambierà anche il nostro stato emotivo in quel preciso momento. Nel momento in cui noi iniziamo a osservare il nostro respiro si attiva la parte di noi distaccata, benevola, sana, non giudicante, pacifica.
Questa semplice pratica è quella che aiuta ad ascoltare se stessi, a prendere distanza dalle emozioni e ad aspettare il momento giusto per parlare. Nelle relazioni interpersonali, permette di ascoltare l’altro e sa quando intervenire al momento giusto, non prima e non dopo.
Per questo si impara a RESPIRARE CONSAPEVOLMENTE, in modo da andare oltre il meccanismo auto-protettivo che ci tiene spesso bloccati e con poca energia.
Il respiro consapevole è il mezzo più veloce, semplice e potente per accedere a livelli più elevati di energia, vitalità e presenza personale.

Breathwork Tomatis, l’utilizzo del metodo A.Tomatis con il Breathwork

L’orecchio è il punto d’incontro del nervo vestibolare e del nervo vago, dell’interno e dell’esterno del nostro corpo. Per un buon equilibrio psicofisico è necessario equilibrare l’ascolto e la percezione del corpo. Questo processo può essere facilitato utilizzando l’Orecchio Elettronico (metodo A.Tomatis) come supporto durante le pratiche di Respiro / Breathwork.
Come dimostrato da molte ricerche scientifiche, il metodo Alfred Tomatis è una tecnica di stimolazione sensoriale dedicata ad ottimizzare il funzionamento dell’orecchio, non solo inteso come organo percettore del suono, ma anche come modulatore sottile della consapevolezza dell’immagine corporea, del controllo audio-vocale e motorio e di altre funzioni che molto spesso vengono inibite con il trauma di nascita.
Come sappiamo, fin dal concepimento viviamo immersi in un flusso di stimoli sonori, che hanno la facoltà di “in-formarci”, influenzando in maniera positiva o negativa il nostro sviluppo. Il metodo A.Tomatis rappresenta una tecnica innovativa, in grado di risvegliare, stimolare e accrescere le infinite potenzialità del Sé.
L’intervento del metodo A.Tomatis si realizza attraverso l’utilizzo di un’apparecchiatura sofisticata chiamata “Orecchio Elettronico”. Questo apparecchio, collegato a registratori professionali ad alta fedeltà, è in grado di diffondere particolari suoni e musiche attraverso una speciale cuffia munita di un apposito dispositivo per l’ascolto vibrazionale ad induzione ossea del suono.
Mediante l’ascolto di musiche e suoni opportunamente filtrati, cioè simili a quelli udibili allo stadio fetale, è possibile favorire la riorganizzazione di esperienze emotivamente limitanti che possono avere ostacolatolo sviluppo della consapevolezza dell’immagine corporea, del controllo audio-vocale e motorio e di altre funzioni sottili del sistema psico-energetico umano.
Attraverso la nostra esperienza di conduzione di gruppi di respiro abbinato al metodo A.Tomatis, abbiamo potuto osservare che queste due tecniche sviluppano sinergie reciproche: vale a dire che la stimolazione sensoriale attraverso l’orecchio elettronico amplifica gli effetti del respiro e contemporaneamente il respiro amplifica a sua volta gli effetti della stimolazione sensoriale Tomatis.