Breathwork Tomatis

L’orecchio è il punto d’incontro del nervo vestibolare e del nervo vago, dell’interno e dell’esterno del nostro corpo. Per un buon equilibrio psicofisico è necessario equilibrare l’ascolto e la percezione del corpo. Questo processo può essere facilitato utilizzando l’Orecchio Elettronico (metodo A.Tomatis) come supporto durante le pratiche di Respiro / Breathwork.
Come dimostrato da molte ricerche scientifiche, il metodo Alfred Tomatis è una tecnica di stimolazione sensoriale dedicata ad ottimizzare il funzionamento dell’orecchio, non solo inteso come organo percettore del suono, ma anche come modulatore sottile della consapevolezza dell’immagine corporea, del controllo audio-vocale e motorio e di altre funzioni che molto spesso vengono inibite con il trauma di nascita.
Come sappiamo, fin dal concepimento viviamo immersi in un flusso di stimoli sonori, che hanno la facoltà di “in-formarci”, influenzando in maniera positiva o negativa il nostro sviluppo. Il metodo A.Tomatis rappresenta una tecnica innovativa, in grado di risvegliare, stimolare e accrescere le infinite potenzialità del Sé.
L’intervento del metodo A.Tomatis si realizza attraverso l’utilizzo di un’apparecchiatura sofisticata chiamata “Orecchio Elettronico”. Questo apparecchio, collegato a registratori professionali ad alta fedeltà, è in grado di diffondere particolari suoni e musiche attraverso una speciale cuffia munita di un apposito dispositivo per l’ascolto vibrazionale ad induzione ossea del suono.
Mediante l’ascolto di musiche e suoni opportunamente filtrati, cioè simili a quelli udibili allo stadio fetale, è possibile favorire la riorganizzazione di esperienze emotivamente limitanti che possono avere ostacolatolo sviluppo della consapevolezza dell’immagine corporea, del controllo audio-vocale e motorio e di altre funzioni sottili del sistema psico-energetico umano.
Attraverso la nostra esperienza di conduzione di gruppi di respiro abbinato al metodo A.Tomatis, abbiamo potuto osservare che queste due tecniche sviluppano sinergie reciproche: vale a dire che la stimolazione sensoriale attraverso l’orecchio elettronico amplifica gli effetti del respiro e contemporaneamente il respiro amplifica a sua volta gli effetti della stimolazione sensoriale Tomatis.