Dagli albori della storia quasi ogni importante sistema psicospirituale che ha cercato di comprendere la natura umana ha visto il respiro come un collegamento cruciale tra il mondo materiale, il corpo umano, la psiche e lo spirito (S.Grof)
La capacità di ascoltare è la madre di tutte le altre capacità: dell’apprendimento, del linguaggio, della relazione, degli affetti, della memoria, dell’intelligenza e perfino dell’identità personale e della salute (A.Tomatis)

Attraverso la nostra esperienza di conduzione di gruppi di respiro abbinato al metodo Tomatis, abbiamo potuto osservare che queste due tecniche sviluppano sinergie reciproche: vale a dire che la stimolazione sensoriale attraverso l’Orecchio Elettronico amplifica gli effetti del respiro circolare e contemporaneamente il respiro circolare amplifica a sua volta gli effetti della stimolazione sensoriale Tomatis.
Nell’orecchio si incontrano il nervo vestibolare e il nervo vago che hanno un ruolo fondamentale nel mantenimento di un buon equilibrio psicofisico e nella percezione del corpo. Questo processo può essere facilitato utilizzando l’Orecchio Elettronico come supporto durante le pratiche di Respiro / Breathwork.
Come dimostrato da molte ricerche scientifiche, il metodo Alfred Tomatis è una tecnica di stimolazione sensoriale dedicata ad ottimizzare il funzionamento dell’orecchio, non solo inteso come organo percettore del suono, ma anche come modulatore sottile della consapevolezza dell’immagine corporea, del controllo audio-vocale e motorio e di altre funzioni che molto spesso vengono inibite nelle fasi di sviluppo dell’essere umano.

Fin dal concepimento viviamo immersi in un flusso di stimoli sonori, che hanno la facoltà di “in-formarci”, influenzando in maniera positiva o negativa il nostro sviluppo. Il metodo A.Tomatis rappresenta una tecnica innovativa, in grado di risvegliare, stimolare e accrescere le infinite potenzialità del Sé.
L’intervento del metodo A.Tomatis si realizza attraverso l’utilizzo di un’apparecchiatura sofisticata chiamata Orecchio Elettronico. Questo apparecchio, collegato a registratori professionali ad alta fedeltà, è in grado di diffondere particolari suoni e musiche attraverso una speciale cuffia munita di un apposito dispositivo per l’ascolto vibrazionale ad induzione ossea del suono.

Il Centro I Colori dell’Ascolto è situato in mezzo alla natura e saremo avvolti dall’energia di guarigione di Madre Terra
Creeremo insieme uno spazio sacro per dare vita a un campo di energia alta e di sostegno alla nostra evoluzione
Quando in gruppo scegliamo di mettere da parte ego e personalità, una energia più grande emerge per il bene collettivo
Attiveremo il nostro potenziale di autoguarigione che passa attraverso la naturale saggezza del corpo e risvegliando la nostra energia vitale
L’esperienza del “Respiro Tomatis” sarà preceduta da una meditazione preparatoria
Aperto a tutti, sia a persone esperte del respiro che a coloro che si accostano a queste tematiche per la prima volta. Gli incontri sono frequentabili anche singolarmente.
Ideato e condotto da: Axelle Orset e Giorgio Rossi
Sabato 8 Novembre 2025
dalle 14.30 alle 17.30 circa
Al Centro I Colori dell’Ascolto, in Via Simoncelli 47, località Finetti, Tregnago (VR)
Contributo 30 euro. I posti sono limitati.
Per informazioni ed iscrizioni: Axelle 340 8210352 – Giorgio 349 4325799
